news

Curiamo la rivista dirittodellinformatica.it che offre contenuti gratuiti per aziende

pubblicazioni

Il nostro studio conta un cospicuo numero di pubblicazioni

convegni

I professionisti del nostro studio hanno tenuto numerosi convegni nel corso degli anni

Dirittodellinformatica.it è lo strumento per aziende ed imprenditori che dal 2008 li accompagna nella loro digital transformation offrendo assistenza e servizi di tipo legale, informatico e tecnico.

Pubblica ogni settimana contenuti gratuiti tra cui video, webinar, articoli, news, focus e modulistica a cura dello Studio Legale FCLEX.

diritto dell'informatica informatico giuridica

Diritto dell'Informatica Informatica giuridica, privacy e GDPR in azienda

  • Linee guida del Garante Privacy in materia di Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password
    on 15 Aprile 2024 at 19:45

    Con il provvedimento n. 9962283 del 7 dicembre 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno emanato alcune Linee Guida in materia “Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password”. Successivamente, con un comunicato del 1° marzo 2024, il Garante ha altresì pubblicato alcune FAQ che rispondono ad The post Linee guida del Garante Privacy in materia di Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password first appeared on Diritto dell'Informatica.

  • Rivoluzione Lavorativa: Intelligenza Artificiale e Settimana da 4 Giorni – Implicazioni Giuridiche
    on 15 Aprile 2024 at 19:45

    Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, sul tema del c.d. bilanciamento vita – lavoro, ossia The post Rivoluzione Lavorativa: Intelligenza Artificiale e Settimana da 4 Giorni – Implicazioni Giuridiche first appeared on Diritto dell'Informatica.

  • Il Contratto come strumento per vendere di più
    on 15 Aprile 2024 at 19:45

    Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto di più? Un contratto chiaro e trasparente che tutela The post Il Contratto come strumento per vendere di più first appeared on Diritto dell'Informatica.

  • TikTok e la mancata applicazione del Digital Service Act europeo a tutela dei minori
    on 15 Aprile 2024 at 19:45

    Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra cui i minori e per la violazione del Digital The post TikTok e la mancata applicazione del Digital Service Act europeo a tutela dei minori first appeared on Diritto dell'Informatica.

  • Metadati e posta elettronica dei dipendenti: Cosa dice il documento di indirizzo del Garante
    on 15 Aprile 2024 at 19:45

    Con il provvedimento n. 642 del 21/12/2023 il Garante Privacy ha emanato un documento di indirizzo denominato “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati”, rivolto ai datori di lavoro pubblici e privati, con cui porta alla luce una situazione tanto diffusa quanto di potenziale rischio per The post Metadati e posta elettronica dei dipendenti: Cosa dice il documento di indirizzo del Garante first appeared on Diritto dell'Informatica.

Contattare lo Studio FCLEX

Compilando il form sottostante verrà ricontattato dai nostri professionisti