news

Curiamo la rivista dirittodellinformatica.it che offre contenuti gratuiti per aziende

pubblicazioni

Il nostro studio conta un cospicuo numero di pubblicazioni

convegni

I professionisti del nostro studio hanno tenuto numerosi convegni nel corso degli anni

Dirittodellinformatica.it è lo strumento per aziende ed imprenditori che dal 2008 li accompagna nella loro digital transformation offrendo assistenza e servizi di tipo legale, informatico e tecnico.

Pubblica ogni settimana contenuti gratuiti tra cui video, webinar, articoli, news, focus e modulistica a cura dello Studio Legale FCLEX.

diritto dell'informatica informatico giuridica

Diritto dell'Informatica Informatica giuridica, privacy e GDPR in azienda

  • AI Act approvato: Cosa devono sapere aziende e consumatori
    on 11 Giugno 2024 at 0:42

    L’approvazione dell’AI Act da parte dell’Unione Europea rappresenta un passo storico nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale (AI). Questo articolo offre un’analisi approfondita del regolamento e delle sue implicazioni per aziende e consumatori. Cos’è e come funziona l’AI Act? L’AI Act è il primo regolamento completo al mondo che disciplina lo sviluppo e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il The post AI Act approvato: Cosa devono sapere aziende e consumatori first appeared on Diritto dell'Informatica.

  • Il Dropshipping su AliExpress: Tutela del Consumatore e Obblighi del Venditore 
    on 11 Giugno 2024 at 0:42

    AliExpress, gigante dell’e-commerce mondiale, deve il suo successo non solo alla vastità di prodotti a prezzi competitivi, ma anche al modello di vendita in dropshipping. Questo sistema permette a chiunque di aprire un e-commerce senza costi di gestione, vendendo prodotti disponibili su AliExpress senza possederli fisicamente. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che il dropshipping, pur presentando The post Il Dropshipping su AliExpress: Tutela del Consumatore e Obblighi del Venditore  first appeared on Diritto dell'Informatica.

  • Smartphone sempre rintracciabili: la nuova frontiera della geolocalizzazione offline
    on 11 Giugno 2024 at 0:42

    Nell’era digitale, gli smartphone rappresentano dispositivi imprescindibili per la vita quotidiana, fungendo da ponte di connessione con il mondo circostante. In questo scenario, la possibilità di rintracciare un telefono smarrito o rubato assume un’importanza cruciale. Tuttavia, l’implementazione di sistemi di geolocalizzazione per smartphone spenti, introdotta da recenti modelli come i Pixel 8 di Google, solleva The post Smartphone sempre rintracciabili: la nuova frontiera della geolocalizzazione offline first appeared on Diritto dell'Informatica.

  • Linee guida del Garante Privacy in materia di Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password
    on 11 Giugno 2024 at 0:42

    Con il provvedimento n. 9962283 del 7 dicembre 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno emanato alcune Linee Guida in materia “Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password”. Successivamente, con un comunicato del 1° marzo 2024, il Garante ha altresì pubblicato alcune FAQ che rispondono ad The post Linee guida del Garante Privacy in materia di Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password first appeared on Diritto dell'Informatica.

  • Rivoluzione Lavorativa: Intelligenza Artificiale e Settimana da 4 Giorni – Implicazioni Giuridiche
    on 11 Giugno 2024 at 0:42

    Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, sul tema del c.d. bilanciamento vita – lavoro, ossia The post Rivoluzione Lavorativa: Intelligenza Artificiale e Settimana da 4 Giorni – Implicazioni Giuridiche first appeared on Diritto dell'Informatica.

Contattare lo Studio FCLEX

Compilando il form sottostante verrà ricontattato dai nostri professionisti