Siti web e nomi a dominio

Siti web e nomi a dominio

Perché tutelare i siti web e i nomi a dominio?

Oggi il business di molte aziende passa per la Rete attraverso i siti web, mediante i quali le stesse sono identificate e gli utenti possono conoscere le aziende e, in molti casi, usufruire dei propri servizi. E’ fondamentale, quindi, garantire la massima tutela giuridica ai siti web e ai nomi a dominio, per evitare i danni subiti in seguito alla indebita appropriazione altrui del proprio domain name, come accade nelle ipotesi di concorrenza sleale, cybersquatting, domain grabbing, typosquatting, ecc.. In particolare, il cybersquatting consiste nell’acquisizione della titolarità di nomi a dominio corrispondenti a nomi generici, marchi altrui o nomi di persona al fine di rivenderli o trarne comunque profitto; il typosquatting, detto anche “URL hijacking”, è una forma di cybersquatting basata sugli errori di digitazione compiuti da chi digita un indirizzo web; l’utilizzo di un nome a dominio aziendale che dovrebbe essere di titolarità altrui (ad esempio, perché relativo ad un marchio registrato o comunque tutelato) può comportare una violazione delle norme in tema di concorrenza sleale e del Codice della proprietà industriale. E’ necessario evitare abusi e sfruttamenti da parte di terzi soggetti e oggi il diritto offre appositi strumenti che consentono a qualsiasi titolare di difendere il proprio sito web o il proprio nome a dominio nelle ipotesi di illeciti altrui.

I nostri servizi – Assistenza e consulenza per controversie relative a siti web e nomi a dominio

Lo Studio Legale Associato Fioriglio-Croari offre i servizi di assistenza e consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in tutte le controversie inerenti ai siti web e i nomi a dominio, sia in fase preventiva (per evitare violazioni) che successiva (per reagire dinanzi a comportamenti illeciti). Ad esempio:

  • predisposizione e gestione di ricorsi cautelari nelle ipotesi di abusiva registrazione di nomi a dominio;
  • gestione di procedimenti di riassegnazione di nomi a dominio;
  • assistenza per le ipotesi di concorrenza sleale;
  • assistenza stragiudiziale dinanzi agli Enti conduttori per la risoluzione alternativa delle controversie.

Preventivo gratuito personalizzato

Per un preventivo personalizzato gratuito potete contattarci via email all’indirizzo studio@fclex.it o telefonicamente presso la nostra sede di Bologna, allo 051.235733.