Contratto di sviluppo software

Il contratto di sviluppo software è un contratto con cui un soggetto (sviluppatore – software developer – software house) si impegna a realizzare uno o più software (nella dizione “giuridica” comunemente utilizzata, il software è detto “programma per elaboratore”,) su incarico di un altro soggetto affinché sia utilizzato da quest’ultimo o reso disponibile a terzi (basti pensare, ad esempio, alle app rese disponibili per iOS, Android o Windows Phone).

Tale contratto è atipico e la normativa di riferimento può essere rinvenuta, in particolare, nel codice civile e nella legge sul diritto d’autore; utili spunti interpretativi giungono dalla prassi giurisprudenziale, dottrinale e, ovviamente, contrattuale.

Ovviamente i software possono essere di diversa tipologia ed essere realizzati per una o più piattaforme (dai tradizionali personal computer agli smartphone, dai tablet ai server oltre che ai sistemi embedded, e così via); possono coinvolgere una pluralità di soggetti; possono includere codice a sorgente aperto (di varia tipologia non solo dal punto di vista informatico ma anche da quello legale); ecc..

Altri servizi accessori possono essere resi disponibili o comunque convenuti fra le parti (ad esempio, in relazione agli aggiornamenti futuri del programma realizzato, alla fornitura di determinate garanzie, alla previsione di un numero minimo di release o di un servizio di manutenzione correttiva, adattiva od evolutiva per un determinato periodo di tempo).

Le questioni giuridiche connesse alla redazione o comunque alla conclusione di un contratto di sviluppo software sono, intuitivamente, assai numerose e devono essere ritagliate specificatamente sulle esigenze delle parti del contratto.

Lo Studio Legale Associato Fioriglio-Croari offre il servizio di redazione di contratti di sviluppo software, sia ad hoc sia mediante la predisposizione di un contratto-tipo; presta inoltre consulenza legale relativamente a contratti di sviluppo software in corso di esecuzione o già eseguiti.

Per richiedere un preventivo gratuito e non vincolante in materia di contratti di sviluppo software è possibile contattare lo Studio Legale Associato Fioriglio-Croari utilizzando i seguenti recapiti:

– telefono: 051235733 (sede di Bologna)

– email: studio@fclex.it

– form di contatto: http://www.fclex.it/consulenza-legale-online/

 

portfolio_contratti1